Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione leodrDa leodr Lun Nov 18, 2024 11:44 am
» Andrearoma
Da Andrearoma Mer Ott 16, 2024 11:24 am
» Buongiorno a tutti
Da Japo Sab Ott 12, 2024 8:22 am
» Ciao a tutti
Da johninthewind Gio Set 12, 2024 12:59 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:35 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:34 pm
» Un saluto
Da Armatek Gio Ago 22, 2024 11:56 pm
» Presentazione Mupo
Da Mupo Dom Giu 23, 2024 2:04 pm
» Presentazioni
Da robertomassamicun75 Mer Giu 19, 2024 2:08 pm
» Presentazione
Da Daniele Tartaglia Mer Mag 15, 2024 9:50 am
Info marchio
ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.
Canna da traina col vivo - GFX700L
+10
big-gi
macchia nera
Andrea061
12
HOBAO
Peppe
Simone F
Patu
paofra
romolo753
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Canna da traina col vivo - GFX700L
Un amico mi ha chiesto di realizzargli una canna da utilizzare a traina col vivo montata a spirale, devo confessare che non ho alcuna esperienza in merito e mi sono affidato ai preziosi consigli di Marco "12", abbiamo utilizzato:
GREZZO:
-Calstar Grafighter Rod Blanks Offshore Series GFX700L
GUIDES-Fuji:
Fuji Hvy Duty Boat Guides (SiN) Model HB
BHBNG 20
BHBNG 16
BHBNG 12
BHBNG 10 (4 pz.
TOP-Fuji:
-Silicon Nitride II BHNNT Heavy Casting/Boat Tops BHNNT 10-17.5
REEL SEAT-Fuji:
-DPSH Heavy Graphite Reel Seat DPSH-22
GRIPS-Eva:
VJFG-33.5 12" EVA GRIPS, X-CUT - 33.5mm EVA Grips: 1.32" OD (33.5 mm)
VJFG-31 12" EVA GRIPS, X-CUT - 31mm EVA Grips: 1.22" OD (31mm)
BUTT CAP:
-Fuji Gimbal Protective Butt Cap SRCGC-22
GIMBAL:
GC22G
Qualche immagine in fase di costruzione per cercare l'esatto posizionamento degli anelli:
300 gr.
500 gr.
5 kg.
e, una volta terminata:
Il manico:
Greca e 1° anello:
Battezzata "La spada de Zoro...":
Scalatura a spirale:
Ingrandimento legature:
Particolare della Greca:
Finita la canna pesa 390 gr., il fusto è stato accorciato di ca. 5 cm. e, una volta montata la crociera la canna finita misura 209 cm.
GREZZO:
-Calstar Grafighter Rod Blanks Offshore Series GFX700L
GUIDES-Fuji:
Fuji Hvy Duty Boat Guides (SiN) Model HB
BHBNG 20
BHBNG 16
BHBNG 12
BHBNG 10 (4 pz.
TOP-Fuji:
-Silicon Nitride II BHNNT Heavy Casting/Boat Tops BHNNT 10-17.5
REEL SEAT-Fuji:
-DPSH Heavy Graphite Reel Seat DPSH-22
GRIPS-Eva:
VJFG-33.5 12" EVA GRIPS, X-CUT - 33.5mm EVA Grips: 1.32" OD (33.5 mm)
VJFG-31 12" EVA GRIPS, X-CUT - 31mm EVA Grips: 1.22" OD (31mm)
BUTT CAP:
-Fuji Gimbal Protective Butt Cap SRCGC-22
GIMBAL:
GC22G
Qualche immagine in fase di costruzione per cercare l'esatto posizionamento degli anelli:
300 gr.
500 gr.
5 kg.
e, una volta terminata:
Il manico:
Greca e 1° anello:
Battezzata "La spada de Zoro...":
Scalatura a spirale:
Ingrandimento legature:
Particolare della Greca:
Finita la canna pesa 390 gr., il fusto è stato accorciato di ca. 5 cm. e, una volta montata la crociera la canna finita misura 209 cm.
romolo753- Moderatori
Re: Canna da traina col vivo - GFX700L
mecogghionesssssssssssssss !
mi ha sempre incuriosito il montaggio a spirale, legature e sottolegature bellissime
mi ha sempre incuriosito il montaggio a spirale, legature e sottolegature bellissime
Ospite- Ospite
Complimenti, gran bel lavoro
paofra- Builders
Spettacolo, le legature mi gustano parecchio e la greca... ce ne hai perso di tempo?!
Una domanda tecnica, per montare a spirale esiste uno spacing particolare per le distanze e i gradi di rotazione o si fà ad occhio?
Una domanda tecnica, per montare a spirale esiste uno spacing particolare per le distanze e i gradi di rotazione o si fà ad occhio?
Patu- Cool Builders
Da qualche parte in giro ci sono degli schemi (non ricordo dove) ma credo che varie prove siano comunque necessarie per trovare il giro giusto
Ciao
Ciao
Simone F- Moderatori
Che bella !!! ...lavoretto anche questo
i miei rispetti........................non ci sonoparole a tale risultato dire eccellente .............è un offesa......complimenti.
dicci qualcosa in piu in merito al montaggio a spirale
dicci qualcosa in piu in merito al montaggio a spirale
HOBAO- Moderatori
L'impressione dello schema a spirale è che fermo restando lo spacing vi siano 45°di rotazione ogni anello per i primi 4 in modo da compierne 180° e trovarsi la serie dal lato opposto. Is it right?
che brutte curve....
complimentoni, gran bel lavoro!
ps.l'impugnatura è quella a Z di MH?com'è?si stringe bene?
marco
marco
12- Moderatori
certo che si azzera completamente il problema.......... allineamento..........
se applicato alle cannette da casting ........chissa' come si comporterebbe il line in fase di lancio
se applicato alle cannette da casting ........chissa' come si comporterebbe il line in fase di lancio
HOBAO- Moderatori
spettacolare!
Andrea061- Top builders
Peppe ha scritto:L'impressione dello schema a spirale è che fermo restando lo spacing vi siano 45°di rotazione ogni anello per i primi 4 in modo da compierne 180° e trovarsi la serie dal lato opposto. Is it right?
Diciamo che ne abbiamo utilizzato qualcuno in più, a nostro avviso la linea della lenza era migliore utilizzando 6 anelli per compiere tutto il giro, soprattutto in fase di trazione importante e curvatura accentuata, gli angoli però non sono fissi, siamo partiti dallo schemino di cui avevamo parlato eccolo.
Il primo anello poi è inclinato di 7° verso dx, questo accorgimento dovrebbe, a detta di alcuni amici builders, aiutare per il corretto imbobinamento del filo nei rotanti senza guidafilo.
12 ha scritto:che brutte curve....
marco
L'impugnatura è veramente bella, si stringe bene, aiuta nell'azione di pesca (o almeno quella è l'impressione, l'acqua non l'ha ancora vista) e non da fastidio quando la impugni.
romolo753- Moderatori
Romolo, che ne dici di fare un close specifico sul montaggio 'a spirale' ?
Se vuoi possiamo farlo, anche se non è che mi sento così sicuro sull'argomento, del resto questa è la prima canna che facciamo con il montaggio a spirale, comunque vedo di buttar giù qualcosa. Bisognerebbe tentare di acchiappare il buon Ambermax, sicuramente lui ne sa molto, vedo se riesco a metterlo in mezzo.
romolo753- Moderatori
romolo753 ha scritto:Se vuoi possiamo farlo, anche se non è che mi sento così sicuro sull'argomento, del resto questa è la prima canna che facciamo con il montaggio a spirale, comunque vedo di buttar giù qualcosa. Bisognerebbe tentare di acchiappare il buon Ambermax, sicuramente lui ne sa molto, vedo se riesco a metterlo in mezzo.
HOBAO ha scritto:certo che si azzera completamente il problema.......... allineamento..........
Quando ho montato la Radius per il contest, ho fissato i micro guides col nastro poi l'ho messa in trazione con 1 kg. per vedere la spaziatura e.....mi si sono messi a spirale da soli con la trazione! in effetti volevo lasciarli cosi', poi pero' ho preferito tornare ad un montaggio piu' "classico". Negli USA l'accoppiata micro guides e spiral wrap sta andando molto, ma si sa' "Gli Americani so' forti!"
paofra- Builders
P.S. Complimenti Romolo gran bel lavoro!
paofra- Builders
bellissimo lavoro... la greca è fantastica.... complimenti!
macchia nera- Advanced members
mi sembra di averla gia vista :itrb01
big-gi- Cool Builders
big-gi ha scritto:mi sembra di averla gia vista :itrb01
Eh si, è quella di cui ti parlavo su un altro forum... tra l'altro ha appena tirato fuori (circa mezz'ora fa ) un bel pescione che, a termini di legge, è stato immediatamente rilasciato. Non appena reperirò il materiale video e fotografico (ed il permesso del pescatore che ha effettuato la cattura) posterò ulteriori particolari.
romolo753- Moderatori
le voglio quelle foto...
posso chiederti un'informazione riguardo ai fusti americani
piccolo OT:ho letto non ricordo dove che il libraggio indicato da loro è diverso da quello italiano...come faccio a sapere che libraggio devo prendere per ottenere il relativo libraggio italiano
posso chiederti un'informazione riguardo ai fusti americani
piccolo OT:ho letto non ricordo dove che il libraggio indicato da loro è diverso da quello italiano...come faccio a sapere che libraggio devo prendere per ottenere il relativo libraggio italiano
big-gi- Cool Builders
Per quanto riguarda la potenza indicata negli USA e quella che viene indicata sulle nostre canne si potrebbe dire che di norma negli states si indica la classe di lenza da utilizzare su un dato attrezzo mentre i costruttori italiani (o che vendono in Italia) indicano l'azione vera e propria della canna. Ciò vorrebbe dire, e qui cito Ambermax con cui ho discusso al proposito, che per avere l'equivalente italiano di una canna statunitense bisognerebbe dividere il peso indicato per 3 o 4 volte... ad esempio la canna del 3d è data per 15/30 lb e teoricamente dovrebbe corrispondere ad una 5 -10 italiana. In questo caso però i risultati sono stati diversi, infatti accostando la GFX700L ad una Baltimora 12/20 il padrone della canna dice: "...nel caso di questa canna (fusto calstar 15/30), paragonata alla Baltimora 12/20, come azione mi sembra più reattiva e nervosa (va bene per me) e con una riserva di potenza maggiore, per quanto più sottile e leggera. Quindi i conti mi tornano abbastanza: parte superiore 15 lb, scendendo verso il manico le 30 lbs ci stanno tutte". Capisco che il mio discorso probabilmente potrebbe aver generato più confusione di quanta ne avevi prima ma l'ho fatto per evidenziare il fatto che non c'è una regola generale al riguardo, i parametri di libbraggio variano spesso da casa a casa per cui la regola è quella di affidarsi agli esperti del settore che hanno avuto l'opportunità di maneggiare ben bene gli attrezzi e, soprattutto, provarli in pesca. Ad esempio io, per questa canna mi sono affidato ai consigli di Marco "12" che penso sia uno dei maggiori esperti per la costruzione di canne da traina col vivo o da drifting... i risultati li puoi vedere con i tuoi occhi... e non vedo l'ora che arrivino i contributi del mio amico.
romolo753- Moderatori
12 è quell con la foto di lui con la ricciola come avatar??
big-gi- Cool Builders
romolo753- Moderatori
Spacchiusissimo il manico!
Andrea061- Top builders
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» l'ultima fatica ... Super Seeker x traina col vivo e guardiano
» Canna da traina
» [traina]
» [TRAINA] GTS 70M e Petroni 16/20 LB
» [boat] Light traina 2/4 lb