Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione leodrDa leodr Lun Nov 18, 2024 11:44 am
» Andrearoma
Da Andrearoma Mer Ott 16, 2024 11:24 am
» Buongiorno a tutti
Da Japo Sab Ott 12, 2024 8:22 am
» Ciao a tutti
Da johninthewind Gio Set 12, 2024 12:59 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:35 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:34 pm
» Un saluto
Da Armatek Gio Ago 22, 2024 11:56 pm
» Presentazione Mupo
Da Mupo Dom Giu 23, 2024 2:04 pm
» Presentazioni
Da robertomassamicun75 Mer Giu 19, 2024 2:08 pm
» Presentazione
Da Daniele Tartaglia Mer Mag 15, 2024 9:50 am
Info marchio
ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.
Legature fluorescenti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Legature fluorescenti
Non pubblico quasi mai niente perchè la maggior parte dei montaggi che mi chiedono sono sempre più o meno uguali e c'è ben poco da vedere, qui c'è qualcosa di più particolare.
Il filo è il luna della madeira
La luminosità che si ottiene è inversamente proporzionale allo spessore della resina, e nonostante di spessore ce ne sia parecchio e in foto non rendano un granchè l'effetto finale mi piace particolarmente
Il filo è il luna della madeira
La luminosità che si ottiene è inversamente proporzionale allo spessore della resina, e nonostante di spessore ce ne sia parecchio e in foto non rendano un granchè l'effetto finale mi piace particolarmente
Andrea061- Top builders
A Voviks piace questo messaggio.
Re: Legature fluorescenti
Interessante come effetto, ora mintocca trovare anche i madeira luna:D
mikimi- Special builders
Lo vedrei molto bene (e forse potrebbe essere anche utile) sulle canne da surf o comunque su canne che si usano di notte. I luna si trovano, spulcia un attimo che vengono fuori, il problema è che se li fanno pagare
Andrea061- Top builders
Anche io pensavo ai cimini delle canne da surf.
Che resina hai usato sulle legature?
Che resina hai usato sulle legature?
mikimi- Special builders
U40 high build + una da laminazione + una acrilica 2k.
È abbastanza insolita come sequenza ma su questo genere di canne se vuoi una finitura di valore è l'unica
È abbastanza insolita come sequenza ma su questo genere di canne se vuoi una finitura di valore è l'unica
Andrea061- Top builders
Le prime due miscelate assieme? Quale resina da lamnazione hai usato? L acrilica 2k data come...........scusa per il terzo grado ma sto leggendo varie discussioni su resine alternative e mi sto convincendo sempre piu a sperimentare qualche resina alternativa e finire con un trasparente 2k
mikimi- Special builders
Questo è il genere di montaggi in cui ancora la kk la fa da padrona... provo a spiegarmi. Qualsiasi resina che resti elastica (stile mercato americano, le varie prokote, u40 fino alla td) prima o poi si segnano per il battere delle legature, oppure non hanno una tg sufficientemente alta e la prima volta che le lasci in macchina al sole si smontano da sole (il tutto è aggravato dalla ormai obbligatoria consuetudine dello scotch sotto le legature). Di contro le resine tipo kk, superhard e simili si spaccano lungo i piedi degli anelli e ingialliscono in pochi mesi. Ho provato ad usare una resina morbida come prima mano, da proteggere con una resina molto rigida e vetrosa, e sembra funzionare. Per la resina in questo caso è la Cores, l'acrilica una super economica, ma non sarebbe stata necessaria se non ci fossero state le legature bianche.
Occhio però a finire con acrilica che di per se restano generalmente più morbide delle epossidiche, se non la dai su una resina abbastanza rigida ti peggiora ancora di più l'effetto "gommoso". E ovviamente spalanca finestre e compra almeno una maschera buona altrimenti non pensarci nemmeno
Occhio però a finire con acrilica che di per se restano generalmente più morbide delle epossidiche, se non la dai su una resina abbastanza rigida ti peggiora ancora di più l'effetto "gommoso". E ovviamente spalanca finestre e compra almeno una maschera buona altrimenti non pensarci nemmeno
Andrea061- Top builders
Grazie per le info. Come 2k pensavo a qualcosa di diverso da un acrilica. Cores pensavo alla Epoxycristal ng
mikimi- Special builders
Di Cores ho provato la ng ma non mi piace per niente, mi sembra poco stabile rispetto alla temperatura e basta un nulla di umidità che ti lascia una finitura cerosa con le patine più disparate. Per 2k intendo acrilica bicomponente
Andrea061- Top builders
Quindi hai usato la cristal ma non ng?
mikimi- Special builders
No, ho usato proprio la ng. Ne sto provando diverse e comunque la latta devo farla fuori, tanto se poi devi ricoprire l'eventuale untuosità non è un problema basta una opacizzata veloce e sparisce
Andrea061- Top builders
Io oltre alla cores tra i candidati ho la prochima e30 e nubian 90 o 99
mikimi- Special builders
La e30 l'ho fatta fuori perché ci metteva troppo ad indurire, la nubian nelle due varianti avrei voluto provarla per quanto ne parlava bene Stefano (l'utente ciuffo) ma ancora non l'ho fatto per il prezzo al kg parecchio alto e perché sto direzionando il budget "esperimenti" su altri lidi
Andrea061- Top builders
La lentezza ad indurire non mi spaventa anzi in alcuni casi la preferisco soprattutto se è accompagnata da un Pot life lungo, l ultima dedicata provata aveva il problema inverso dopo niente iniziava a tirare e dovevo resina te a rate e velocemente era una prodotte high build
mikimi- Special builders
Tutto dipende da che mano hai e che tipo di canne devi resinare, per impiega tempo intendo che la scheda tecnica si riferisce a almeno 100gr di resina in una tazza, noi ne usiamo massimo qualche grammo e a volte ci facciamo anche i problemi della dissipazione del calore, i fogli di alluminio etc A spanne mi sembra ci mettesse un 12 ore per essere toccata con delicatezza e qualche giorno per diventare usabile, che specie in inverno per qualche sbalzo strano di temperatura potevano diventare di più... In sostanza non potevo dormire tranquillo. Personalmente preferisco resine che induriscano più in fretta, ad esempio nelle dedicate la threadmaster, che mi prendono meno tempo nel seguire l'indurimento e sono più tolleranti sulle condizioni non proprio perfette
Andrea061- Top builders
Davvero belline e curiose le legature fluorescenti, mi piacciono molto.
Sulla resina posso dire che ho usato la NG e la OCEAN della Cores. Tra le due opto per la NG in inverno e temperature basse e la OCEAN in estate.
La NG ho notato che catalizza abbastanza velocemente e rimane cristallina anche a basse temperature e in presenza di umidità, però ho anche notato che il catalizzatore tende ad ingiallire.... la OCEAN previa miscelazione e preventiva catalisi di 40 minuti circa funziona meglio in estate, rimane lucida, cristallina e il suo catalizzatore non ingiallisce nel tempo.
Tra le varie resine che ho avuto possibilità di provare sono quelle che preferisco.
Sulla resina posso dire che ho usato la NG e la OCEAN della Cores. Tra le due opto per la NG in inverno e temperature basse e la OCEAN in estate.
La NG ho notato che catalizza abbastanza velocemente e rimane cristallina anche a basse temperature e in presenza di umidità, però ho anche notato che il catalizzatore tende ad ingiallire.... la OCEAN previa miscelazione e preventiva catalisi di 40 minuti circa funziona meglio in estate, rimane lucida, cristallina e il suo catalizzatore non ingiallisce nel tempo.
Tra le varie resine che ho avuto possibilità di provare sono quelle che preferisco.
RoBuildiing- Special builders
Pagina 1 di 1