Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

5 partecipanti

Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Mar Giu 30, 2015 4:36 pm

Cari tutti,
come potrete intuire dal titolo in questo post non parlerò di canne, di resine o di anelli bensì della condotta criminale delle tonnare volanti concessionarie in italia delle quote per la pesca del tonno rosso....spero di non violare nessun regolamento del forum, ma quello che mi appresto a riportare è di primaria importanza per la salvaguardia di questo meraviglioso pesce.

Faccio una piccola premessa. Sarete sicuramente al corrente del fatto che le quote per il prelievo di tonno rosso, assegnate dall'ICCAT ai vari paesi, hanno subito un sostanziale aumento già a partire da quest'anno - infatti l'aumento del prelievo è stato di quasi il 20% per il 2015: le quote di pesca del tonno rosso sono passate infatti dalle 13.500 tonnellate assegnate nel 2014 alle 16.200 tonnellate del 2015 e alle 19.296 tonnellate nel 2016. Le quote per il 2017 – inizialmente fissate a 23.155 tonnellate – saranno riviste sulla base dei risultati della valutazione degli stock in programma per il 2016. Questo significa un 72% di incremento in tre anni...ma non è (solo) questo il punto.

Quello che vorrei denunciare è legato alle recenti evoluzioni del mercato del tonno rosso che predilige pesci pescati in natura e poi ingrassati artificialmente all'interno di apposite gabbie, allo scopo di aumentare la percentuale di grassi nelle carni (accrescendone così il valore commerciale). Il punto è che durante le operazioni di pesca un gran numero di esemplari di tonno rosso non sopravvive allo stress della pesca. Infatti solo una parte dei tonni intrappolati grazie all'ausilio di giganteschi ciancioli sopravvive alla cattura. I tonni supersiti vengono trasferiti all'interno di gigantesche gabbie gallegianti che vengonio successivamente rimorchiate alla velocità di circa 3 nodi fino alla destinazione prescelta per l'ingrasso....da qui parte la mia testimonianza diretta.

Negli ultimi anni la quota assegnata dall'Italia alle tonnare volanti viene realizzata interamente nel mar Tirreno meridionale nelle acque antistanti Cetraro in provincia di Cosenza...dove ho la forntuna di andare a pesca da quando sono nato. Quello che ho potuto verificare direttamente è che un numero incredibile di tonni che non sopravvive alla circuizione viene buttato in mare o regalato...senza che questi esemplari vengano decurtati dalla quota assegnata all'Italia.

Si avete letto bene i tonni morti vengono letteralmente buttati a mare (si tratta di centinaia di tonnellate). Ho visto con i miei occhi centinaia e centinaia di esemplari di tonno rosso, anche di qualche quintale, gettati in mare o in alcuni casi regalati a diportisti e "pescatori" che si sono resi complici di questo crimine contro la natura. Ho visto un motoscafo imbarcare fino a 11 pesci rischiando letteralmente di andare a fondo...pensate che nei giorni in cui le tonnare hanno fatto il loro (sporco) lavoro c'erano decine e decine di natanti che facevano la spola tra una tonnara e l'altra sperando di imbarcare a gratis i tonni che rimanevano intrappolati nelle reti.

La cosa peggiore è che i tonni "regalati" o buttati in mare davanti agli occhi stupiti dei testimoni costituisce solo la minima parte (quella visibile) del "pescato morto"...vale a dire gli esemplari rimasti impigliati nelle maglie della rete....la maggior parte dei tonni morti rimane invece sul fondo del cianciolo (invisible ai più)... solo alla fine delle operazioni di passaggio del pescato dalla rete di circuizione alla gabbia per il trasporto e l'ingrasso, vengono praticate delle aperture sul fondo delle reti e i "giganti del mare" scendono lentamente verso gli abissi sfuggento a qualsiasi conteggio...Tutto ciò nella più totale incuranza dei commissari deputati al controllo del pescato ne tantomento delle autorità marittime....

Per darvi un'idea dell'entità del fenomento i pescherecci delle mie zone continuano a pescare con le reti a strascico le carcasse di tonno gettate in mare nella campagna di pesca 2014....quest'anno, complice l'aulmento delle quote di pesca, i connotati dell'inutile strage sono aumentati in maniera esponenziale....

Ho visto vecchi pescatori piangeree di fronte a questo scempio inaudito...vi assicuro che anche io ho trattenuto a stento le lacrime in un misto di rabbia e impotenza....

Tornando alle quote tonno di cui ho parlato all'inizio del post, l'entità reale del pescato è di gran lunga superiore a quelle assegnate ai vari paesi e di conseguenza la pressione sulla popolazione di tonno rosso è certamente sottostimata rispetto alla realtà....se continua così temo che nel giro di qualche anno la popolazione di tonno rosso tornerà nuovamente sotto il livello di guardia e il rischio di estinzione potrebbe diventare concreto.

Dalle mie parti per quest'anno i tonni, che prima dell'inizio della pesca professionale erano presenti in maniera massiccia, sono letteralmente spariti (vi assicuro che con le tonnare volanti non sfugge un'esemplare) e salvo qualche cattura veramente accidentale tentarne di prenderne anche solo un esemplare nel corso della stagione sarà un tentativo veramente velleitario.

Cerchiamo di fermare questo scempio.

Grazie a tutti e per l'attenzione.
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da psycotrota Mer Lug 01, 2015 9:24 pm

Metti un email a cui inviare proteste. Discorso sano sensato e lungimirante
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da psycotrota Mer Lug 01, 2015 9:26 pm

Aggiungo anche che sarebbe opportuno far girare sui forum. Se vuoi mettilo su spinning alla trota. Senza che ti iscrivi. Dì che te l'ho detto io.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Mer Lug 01, 2015 10:10 pm

Grazie...chiedo a tutti se condividono di fare altrettanto!
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Peppe Gio Lug 02, 2015 8:22 am

Bellissima testimonianza, cercherò di darle risalto
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Peppe Gio Lug 02, 2015 8:39 am

https://www.facebook.com/groups/itrb.team/permalink/391782701031361/
smoke1


Ultima modifica di Peppe il Ven Lug 03, 2015 8:37 am - modificato 1 volta.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Gio Lug 02, 2015 2:03 pm

psycotrota ha scritto:Aggiungo anche che sarebbe opportuno far girare sui forum. Se vuoi mettilo su spinning alla trota. Senza che ti iscrivi. Dì che te l'ho detto io.


Caro Psycotrota,
ho provato a mettere la testimonianza su spinning alla trota senza iscrivermi ma non me lo ha consentito....probabilmente nn ho capito come si fa...se ci riesci prova a mettere tu stesso un link al mio post.... Grazie ok
Andrea
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Gio Lug 02, 2015 2:03 pm

Peppe ha scritto:https://www.facebook.com/groups/itrb.team/permalink/391782701031361/
smoke1

Grazie ok
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da psycotrota Ven Lug 03, 2015 9:23 pm

Appena torno dalle ferie metto il tuo scritto in idonea sezione. Se vuoi farlo cerca un email a cui inviare delle rimostranze.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Sab Lug 04, 2015 12:00 pm

Ok grazie
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da mikimi Dom Lug 05, 2015 11:15 am

A proposito di questo argomento ieri stavo guardando linea blu ed hanno intervistato il capitano di una tonnara con reti a circuizione, morale della favola si vantavano di fare tutto in regola e di avere l'obbligo di imbarcare un ispettore dell'icat per controllare tutte le operazioni ed annotare la relativa quota ( se non ho capito male con obbligo di filmare le operazioni) .....ho subito pensato che questi ispettori fanno un lavoro "ben remunerato".
mikimi
mikimi
Special builders
Special builders

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 49
Località : Lomazzo (CO) - Cefalù (PA)

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Misterwhite Lun Lug 06, 2015 9:58 am

Mentono sapendo di mentire....un'altra chicca: i commissari spesso nei momenti topici (scarico dei pesci morti a mare) a un cenno del comandante rientravano solertemente in cabina allo scopo di non vedere...i commissari sono venduti...i comandanti e ancora peggio gli armatori sono delinquenti....
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da mikimi Lun Lug 06, 2015 10:06 am

che tristezza!
mikimi
mikimi
Special builders
Special builders

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 49
Località : Lomazzo (CO) - Cefalù (PA)

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da RoBuildiing Gio Ott 29, 2015 4:49 pm

Mi permetto di intervenire dicendo solo una cosa.......e tutti noi pescatori sportivi dal 2016 dovremo farci una licenza per finanziare la pesca professionale.

In Italia succede anche questo, che M - - - A

RoBuildiing
Special builders
Special builders

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 06.08.14

Torna in alto Andare in basso

Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti Empty Re: Distruzione dei tonni da parte delle tonnare volanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.