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Messaggio Da Simone F Mar Giu 22, 2010 10:43 pm

Ho finito la sorellina minore della Legend 1oz, la 6'6" 5/8, con un montaggio un po' meno "sobrio" :wub:

Non ho trovato un tappo decente che andasse bene, allora ho deciso di usare lo stesso rear grip per farci il tappo. L'ho tagliato per metterci un anellino decorativo, a "delimitare" il finto-tappo, e poi sotto con un pezzo di avanzo ho sagomato un piccolo cilindro che attappasse preciso il foro in fondo.

[spin] St.Croix 5S66MF 4724432217_8aeb3edc47

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ed ecco il tappo montato

[spin] St.Croix 5S66MF 4725083790_b1d45915a1


poi l'anellino decorativo

[spin] St.Croix 5S66MF 4724432663_2c181d8e7f


e infine il resto del rear

[spin] St.Croix 5S66MF 4725084254_a0aa6dffb3

[spin] St.Croix 5S66MF 4724432969_5f000319d9


La ricerca della spina, con un anello per segnarla

[spin] St.Croix 5S66MF 4725084576_78837214ef


L'incollaggio dei soliti arbors in grafite

[spin] St.Croix 5S66MF 4725084704_7ebe7ee940


la placca e l'allineamento con la spina prima che la colla tiri

[spin] St.Croix 5S66MF 4725084830_8d86855b7f

[spin] St.Croix 5S66MF 4725084988_bd48ab0cba


Piccolissimo spessore per il foregrip, che aveva il foro appena piu' largo del blank

[spin] St.Croix 5S66MF 4725085150_f31f0e54b1


e il fore insieme alla decal (non lo ho fotografato prima di finire il montaggio)

[spin] St.Croix 5S66MF 4725085386_3a8e579257


Ecco il manico completo

[spin] St.Croix 5S66MF 4725085280_ed83804b4b


Per gli anelli, ho voluto mettere i piu' leggeri possibile senza prendere i recoil (non mi ispirano granchè), allora ho scelto i Fuji K con pietra alconite e frame in titanio (costano un occhio della testa ...)

[spin] St.Croix 5S66MF 4725085804_a0e957d4d9


La serie completa pesa 6,3 grammi, la stessa identica scalatura in fuji alconite ne pesa 8,3. Vale la pena? non lo so, ma sono bellissimi

[spin] St.Croix 5S66MF 4724434731_fcd69618c1

e il puntale sic, ovviamente con frame in titanio pure lui

[spin] St.Croix 5S66MF 4724434865_74260fbd69

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Ciao


Ultima modifica di Simone F il Ven Ago 09, 2013 9:30 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da paofra Mar Giu 22, 2010 11:56 pm

Complimenti Simone gran bel lavoro!! effetivamente quegli anelli sono gran belli, perfetto completamento di un Signor blank!!! Una domanda da profano: perche' 4 arbors? non ne bastano 3?
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Messaggio Da Peppe Mer Giu 23, 2010 1:01 am

Eccola !!! Bellissima realizzazione, elegante e sobria quanto basta ok
Che target prevedi ?

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Messaggio Da romolo753 Mer Giu 23, 2010 8:03 am

Veramente bella, poi gli anelli sono molto particolari, anch'io mi chiedo se valgano il prezzo... però belli son belli Smile
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Messaggio Da Simone F Mer Giu 23, 2010 8:14 am

paofra ha scritto:Complimenti Simone gran bel lavoro!! effetivamente quegli anelli sono gran belli, perfetto completamento di un Signor blank!!! Una domanda da profano: perche' 4 arbors? non ne bastano 3?

Quattro sono precisi per una fuji 17, disposti come si vede nella foto sopra. Forse anche tre sono sufficienti, ma preferisco dare il massimo appoggio possibile piuttosto che lasciare piu' spazi vuoti sotto.

Peppe ha scritto:Eccola !!! Bellissima realizzazione, elegante e sobria quanto basta ok
Che target prevedi ?

Mi piacerebbe portarla in barca, ma per come vengono maltrattate e sbattute non mi fido molto (la decal della lampuga è solo decorativa, è quella che si abbinava meglio agli altri colori Very Happy ). Solo per i boccaloni è uno spreco immane [spin] St.Croix 5S66MF 43837 , quindi la usero' anche in mare, gomma e minnow medio/piccoli, ovviamente in condizioni abbastanza tranquille o in foce.

romolo753 ha scritto:Veramente bella, poi gli anelli sono molto particolari, anch'io mi chiedo se valgano il prezzo... però belli son belli Smile

Qualche sfizio bisogna toglierselo, ogni tanto Very Happy

Ciao


P.S. dimenticavo qualche dettaglio tecnico

- rear da 8" (appena piu' lungo dello standard StCroix per le 6'6" 5/8, che li fa da 7")
- placca Fuji Deluxe da 17 (l'unica cosa che stona un po' con il resto)
- anelli Fuji: TKLAG 25 16 - TKTAG 10 8 7 6 6 - tip TFST 6 scalati come da tabella Fuji
- filo gudebrod royal blue sez C ncp
- peso finita 105 grammi

La cosa che mi piace è l'estrema sensazione di leggerezza della punta della canna, grazie al blank e in parte, credo, agli anelli. Nonostante il tappo leggero, ecco il bilanciamento con un TP2500 CI4, 258 grammi con tutto il trecciato, abbastanza "arretrato"

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Messaggio Da Peppe Mer Giu 23, 2010 9:52 am

Io me la feci qualche annetto fa. Resta la mia preferita, grezzo color tabacco (vecchia finitura). La uso a spigole (ne ha tirate su diverse) e poi in fw (trote e bass). Wink

Solo una osservazione. L'anellino al tappo dovrebbe reggere bene, visto che hai messo resina fino al blank, quindi si crea un 'sottoanello' in epoxy. Poteva starci anche uno piccolo spessorino in carta gommata...
Ps. Sto pensando di levarla e farmi la duepezzi big smile

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Messaggio Da laciodrom Mer Giu 23, 2010 10:30 am

Simone l' eva è matagi o è quella di mudhole? Hai mai provato quella di mudhole? Come ti sembra?
C@@@o che bella. ironico

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Messaggio Da Simone F Mer Giu 23, 2010 10:51 am

Peppe ha scritto:Io me la feci qualche annetto fa. Resta la mia preferita, grezzo color tabacco (vecchia finitura). La uso a spigole (ne ha tirate su diverse) e poi in fw (trote e bass). Wink

Solo una osservazione. L'anellino al tappo dovrebbe reggere bene, visto che hai messo resina fino al blank, quindi si crea un 'sottoanello' in epoxy. Poteva starci anche uno piccolo spessorino in carta gommata...
Ps. Sto pensando di levarla e farmi la duepezzi big smile

Si, non mi sembra abbia problemi di tenuta, anche perche' e' a filo del tappo quindi non e' esposto ai colpi.
Io mono e due pezzi ho avuto le avid 5/8, e la differenza praticamente non e' avvertibile, pero', se non hai problemi di spazio, la mono resta la mono, anche per la tranquillita' di non dover controllare ogni tanto l'innesto e la sicurezza sulla trazioni "spinte".

laciodrom ha scritto:Simone l' eva è matagi o è quella di mudhole? Hai mai provato quella di mudhole? Come ti sembra?
C@@@o che bella. ironico

L'eva e' Matagi, al tatto duro quasi come il sughero. Quello colorato di mudhole mi e' stato sconsigliato, mi pare proprio da Peppe(?), che e' molto tenero, piu' del nero sempre di mudhole, e tende a rovinarsi presto.
Quello nero per quanto costa non e' male, un po' morbido ma comunque non si rovina con il tempo.

Ciao
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Messaggio Da laciodrom Gio Giu 24, 2010 12:43 am

Altra domanda da profano, la differenza tra lo spessoramente con lo scotch e gli arbors è avvertibile? Si ha un miglioramento in leggerezza e/o sensibilità? Lo scotch magari potrebbe assorbire un po le vibrazioni magari....

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Messaggio Da Simone F Gio Giu 24, 2010 7:34 am

laciodrom ha scritto:Altra domanda da profano, la differenza tra lo spessoramente con lo scotch e gli arbors è avvertibile? Si ha un miglioramento in leggerezza e/o sensibilità? Lo scotch magari potrebbe assorbire un po le vibrazioni magari....

Io metto gli arbors per alleggerire tutto (pochissimi grammi), e sono sicuro che non perdo nulla come sensibilità, ma anche con lo scotch da carrozziere, se avvolto stretto e preciso, non mi pare ci siano differenze pratiche. Secondo me per mantenere una buona sensibilità è piu' importante usare sughero o un eva molto duro piuttosto che un eva troppo spugnoso e molloccio.
Un'altra considerazione, lo scotch da carrozziere quando si bagna (con la colla nel nostro caso) tende ad espandersi, quindi la tenuta e la durezza sotto il portamulinello dovrebbe essere ottima anche con quello.

Ciao
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Messaggio Da Frank Ven Giu 25, 2010 10:55 am

Simone che bella!!!!!!!!!!ok Complimenti veramente. Mi ricordo le tue prime opere e vedere questa mi spaventa per quanto stai diventando bravo affraid ok
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Messaggio Da Simone F Ven Giu 25, 2010 11:36 am

Esaggggggggggggggerato Very Happy
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Messaggio Da Frank Ven Giu 25, 2010 1:02 pm

Simone F ha scritto:Esaggggggggggggggerato Very Happy
Non fare lo gnorri, lo sai anche tu che stai tirando fuori dei lavori maiuscoli.
Quella legatura all'apicale mi piace proprio ok
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