Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione leodrDa leodr Lun Nov 18, 2024 11:44 am
» Andrearoma
Da Andrearoma Mer Ott 16, 2024 11:24 am
» Buongiorno a tutti
Da Japo Sab Ott 12, 2024 8:22 am
» Ciao a tutti
Da johninthewind Gio Set 12, 2024 12:59 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:35 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:34 pm
» Un saluto
Da Armatek Gio Ago 22, 2024 11:56 pm
» Presentazione Mupo
Da Mupo Dom Giu 23, 2024 2:04 pm
» Presentazioni
Da robertomassamicun75 Mer Giu 19, 2024 2:08 pm
» Presentazione
Da Daniele Tartaglia Mer Mag 15, 2024 9:50 am
Info marchio
ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.
[spin] St.Croix 5S66MF
+2
paofra
Simone F
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
[spin] St.Croix 5S66MF
Ho finito la sorellina minore della Legend 1oz, la 6'6" 5/8, con un montaggio un po' meno "sobrio" :wub:
Non ho trovato un tappo decente che andasse bene, allora ho deciso di usare lo stesso rear grip per farci il tappo. L'ho tagliato per metterci un anellino decorativo, a "delimitare" il finto-tappo, e poi sotto con un pezzo di avanzo ho sagomato un piccolo cilindro che attappasse preciso il foro in fondo.
ed ecco il tappo montato
poi l'anellino decorativo
e infine il resto del rear
La ricerca della spina, con un anello per segnarla
L'incollaggio dei soliti arbors in grafite
la placca e l'allineamento con la spina prima che la colla tiri
Piccolissimo spessore per il foregrip, che aveva il foro appena piu' largo del blank
e il fore insieme alla decal (non lo ho fotografato prima di finire il montaggio)
Ecco il manico completo
Per gli anelli, ho voluto mettere i piu' leggeri possibile senza prendere i recoil (non mi ispirano granchè), allora ho scelto i Fuji K con pietra alconite e frame in titanio (costano un occhio della testa ...)
La serie completa pesa 6,3 grammi, la stessa identica scalatura in fuji alconite ne pesa 8,3. Vale la pena? non lo so, ma sono bellissimi
e il puntale sic, ovviamente con frame in titanio pure lui
Ciao
Non ho trovato un tappo decente che andasse bene, allora ho deciso di usare lo stesso rear grip per farci il tappo. L'ho tagliato per metterci un anellino decorativo, a "delimitare" il finto-tappo, e poi sotto con un pezzo di avanzo ho sagomato un piccolo cilindro che attappasse preciso il foro in fondo.
ed ecco il tappo montato
poi l'anellino decorativo
e infine il resto del rear
La ricerca della spina, con un anello per segnarla
L'incollaggio dei soliti arbors in grafite
la placca e l'allineamento con la spina prima che la colla tiri
Piccolissimo spessore per il foregrip, che aveva il foro appena piu' largo del blank
e il fore insieme alla decal (non lo ho fotografato prima di finire il montaggio)
Ecco il manico completo
Per gli anelli, ho voluto mettere i piu' leggeri possibile senza prendere i recoil (non mi ispirano granchè), allora ho scelto i Fuji K con pietra alconite e frame in titanio (costano un occhio della testa ...)
La serie completa pesa 6,3 grammi, la stessa identica scalatura in fuji alconite ne pesa 8,3. Vale la pena? non lo so, ma sono bellissimi
e il puntale sic, ovviamente con frame in titanio pure lui
Ciao
Ultima modifica di Simone F il Ven Ago 09, 2013 9:30 am - modificato 1 volta.
Simone F- Moderatori
Re: [spin] St.Croix 5S66MF
Complimenti Simone gran bel lavoro!! effetivamente quegli anelli sono gran belli, perfetto completamento di un Signor blank!!! Una domanda da profano: perche' 4 arbors? non ne bastano 3?
paofra- Builders
Eccola !!! Bellissima realizzazione, elegante e sobria quanto basta
Che target prevedi ?
Che target prevedi ?
Veramente bella, poi gli anelli sono molto particolari, anch'io mi chiedo se valgano il prezzo... però belli son belli
romolo753- Moderatori
paofra ha scritto:Complimenti Simone gran bel lavoro!! effetivamente quegli anelli sono gran belli, perfetto completamento di un Signor blank!!! Una domanda da profano: perche' 4 arbors? non ne bastano 3?
Quattro sono precisi per una fuji 17, disposti come si vede nella foto sopra. Forse anche tre sono sufficienti, ma preferisco dare il massimo appoggio possibile piuttosto che lasciare piu' spazi vuoti sotto.
Peppe ha scritto:Eccola !!! Bellissima realizzazione, elegante e sobria quanto basta
Che target prevedi ?
Mi piacerebbe portarla in barca, ma per come vengono maltrattate e sbattute non mi fido molto (la decal della lampuga è solo decorativa, è quella che si abbinava meglio agli altri colori ). Solo per i boccaloni è uno spreco immane , quindi la usero' anche in mare, gomma e minnow medio/piccoli, ovviamente in condizioni abbastanza tranquille o in foce.
romolo753 ha scritto:Veramente bella, poi gli anelli sono molto particolari, anch'io mi chiedo se valgano il prezzo... però belli son belli
Qualche sfizio bisogna toglierselo, ogni tanto
Ciao
P.S. dimenticavo qualche dettaglio tecnico
- rear da 8" (appena piu' lungo dello standard StCroix per le 6'6" 5/8, che li fa da 7")
- placca Fuji Deluxe da 17 (l'unica cosa che stona un po' con il resto)
- anelli Fuji: TKLAG 25 16 - TKTAG 10 8 7 6 6 - tip TFST 6 scalati come da tabella Fuji
- filo gudebrod royal blue sez C ncp
- peso finita 105 grammi
La cosa che mi piace è l'estrema sensazione di leggerezza della punta della canna, grazie al blank e in parte, credo, agli anelli. Nonostante il tappo leggero, ecco il bilanciamento con un TP2500 CI4, 258 grammi con tutto il trecciato, abbastanza "arretrato"
Simone F- Moderatori
Io me la feci qualche annetto fa. Resta la mia preferita, grezzo color tabacco (vecchia finitura). La uso a spigole (ne ha tirate su diverse) e poi in fw (trote e bass).
Solo una osservazione. L'anellino al tappo dovrebbe reggere bene, visto che hai messo resina fino al blank, quindi si crea un 'sottoanello' in epoxy. Poteva starci anche uno piccolo spessorino in carta gommata...
Ps. Sto pensando di levarla e farmi la duepezzi
Solo una osservazione. L'anellino al tappo dovrebbe reggere bene, visto che hai messo resina fino al blank, quindi si crea un 'sottoanello' in epoxy. Poteva starci anche uno piccolo spessorino in carta gommata...
Simone l' eva è matagi o è quella di mudhole? Hai mai provato quella di mudhole? Come ti sembra?
C@@@o che bella.
C@@@o che bella.
laciodrom- New members
Peppe ha scritto:Io me la feci qualche annetto fa. Resta la mia preferita, grezzo color tabacco (vecchia finitura). La uso a spigole (ne ha tirate su diverse) e poi in fw (trote e bass).
Si, non mi sembra abbia problemi di tenuta, anche perche' e' a filo del tappo quindi non e' esposto ai colpi.
Io mono e due pezzi ho avuto le avid 5/8, e la differenza praticamente non e' avvertibile, pero', se non hai problemi di spazio, la mono resta la mono, anche per la tranquillita' di non dover controllare ogni tanto l'innesto e la sicurezza sulla trazioni "spinte".
laciodrom ha scritto:Simone l' eva è matagi o è quella di mudhole? Hai mai provato quella di mudhole? Come ti sembra?
C@@@o che bella.
L'eva e' Matagi, al tatto duro quasi come il sughero. Quello colorato di mudhole mi e' stato sconsigliato, mi pare proprio da Peppe(?), che e' molto tenero, piu' del nero sempre di mudhole, e tende a rovinarsi presto.
Quello nero per quanto costa non e' male, un po' morbido ma comunque non si rovina con il tempo.
Ciao
Simone F- Moderatori
Altra domanda da profano, la differenza tra lo spessoramente con lo scotch e gli arbors è avvertibile? Si ha un miglioramento in leggerezza e/o sensibilità? Lo scotch magari potrebbe assorbire un po le vibrazioni magari....
laciodrom- New members
laciodrom ha scritto:Altra domanda da profano, la differenza tra lo spessoramente con lo scotch e gli arbors è avvertibile? Si ha un miglioramento in leggerezza e/o sensibilità? Lo scotch magari potrebbe assorbire un po le vibrazioni magari....
Io metto gli arbors per alleggerire tutto (pochissimi grammi), e sono sicuro che non perdo nulla come sensibilità, ma anche con lo scotch da carrozziere, se avvolto stretto e preciso, non mi pare ci siano differenze pratiche. Secondo me per mantenere una buona sensibilità è piu' importante usare sughero o un eva molto duro piuttosto che un eva troppo spugnoso e molloccio.
Un'altra considerazione, lo scotch da carrozziere quando si bagna (con la colla nel nostro caso) tende ad espandersi, quindi la tenuta e la durezza sotto il portamulinello dovrebbe essere ottima anche con quello.
Ciao
Simone F- Moderatori
Simone che bella!!!!!!!!!! Complimenti veramente. Mi ricordo le tue prime opere e vedere questa mi spaventa per quanto stai diventando bravo
Frank- New members
Esaggggggggggggggerato
Simone F- Moderatori
Non fare lo gnorri, lo sai anche tu che stai tirando fuori dei lavori maiuscoli.Simone F ha scritto:Esaggggggggggggggerato
Quella legatura all'apicale mi piace proprio
Frank- New members
Argomenti simili
» [SPIN] St Croix 3SC86MHF2
» [spin] St. Croix PS70HF
» [Spin] St. Croix 3S50ULF
» [spin] St. Croix Legend 5C70MHF
» [spin] trout rod St. Croix 3S66ULF
» [spin] St. Croix PS70HF
» [Spin] St. Croix 3S50ULF
» [spin] St. Croix Legend 5C70MHF
» [spin] trout rod St. Croix 3S66ULF