Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione leodrDa leodr Lun Nov 18, 2024 11:44 am
» Andrearoma
Da Andrearoma Mer Ott 16, 2024 11:24 am
» Buongiorno a tutti
Da Japo Sab Ott 12, 2024 8:22 am
» Ciao a tutti
Da johninthewind Gio Set 12, 2024 12:59 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:35 pm
» Presentazioni Dado
Da Dado Mar Set 03, 2024 4:34 pm
» Un saluto
Da Armatek Gio Ago 22, 2024 11:56 pm
» Presentazione Mupo
Da Mupo Dom Giu 23, 2024 2:04 pm
» Presentazioni
Da robertomassamicun75 Mer Giu 19, 2024 2:08 pm
» Presentazione
Da Daniele Tartaglia Mer Mag 15, 2024 9:50 am
Info marchio
ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.
[spin] Tre travel CTS
+7
diggio87
laserspin
Patu
MAGMA
Peppe
axsel
Simone F
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
[spin] Tre travel CTS
Ciao a tutti,
mi sono montato tre travel CTS della serie ES (Elite Magspin) per avere una travel per ogni esigenza.
Le caratteristiche della serie qui http://www.ctsfishing.com/elitemagspin.php
La prima è una tosta da barca e scogliera con mare formato:
Model: CTS ES707-3
Lenght: 7'
Lure: 5/8 - 2 oz
Line: 25-40 lb
pc: 3 pezzi
Le 2oz ci stanno tutte, forse pure qualcosa in piu' (ho forzato fino a 60 grammi ma qualcosa in piu' potevo osare), le 40lb sono invece un pochino ottimistiche, mi sembra piu' vicina ad una 30lb.
Manico in EVA, rear da 10", placca Pacific Bay slim in alluminio da 17 (in effetti appena piu' grande di una 18 Fuji), anellatura K doppioponte 30-20-12-10-8-8-8 + tip da 8 heavy
Rispetto alla scalatura Fuji ho preferito allungare appena lo spazio tra i primi tre anelli e stringere un po' verso il cimino, sia per l'azione X-Fast che per avere il terzo anello subito all'inizio del terzo elemento, cosi' da combinare la legatura dell'anello con il rinforzo sull'innesto.
Se la dovessi rimontare pero' sostituirei il 30 con il 30L, uguale ma un pochino piu' basso, per raccordarsi meglio con il 20 doppio ponte che è nettamente piu' basso.
La seconda è una 1oz "tuttofare", piu' orientata alla spigola che al serra
Model: CTS ES705-3
Lure: 3/8-1 oz
Line: 10-20 lb
Questa è invece un pochino piu' morbida delle 1oz StCroix. La flessione sotto carico ricalca quasi perfettamente quella delle 3/4 StCroix.
Manico in EVA, rear da 9" o poco piu', placca Fuji Deluxe da 17, anellatura K monoponte 25-16-10-8-7-7-7 + tip da 7
Anche per questa rispetto alla scalatura Fuji ho alzato tutto, sia per il primo da 25 (invece del classico 30) che per il fatto della legatura di rinforzo sull'innesto del terzo elemento, combinata con la legatura del terzo anello.
La terza una 6'6" da bass e spigole in foce
Model: CTS ES663-3
Lenght: 6'6"
Lure: 1/4-1/2 oz
Line: 6-12 lb
Questa al contrario della 1oz è un pochino piu' tosta addirittura delle 5/8 oz StCroix.
Manico in sughero splittato, rear da 8", placca Fuji Deluxe da 17, anellatura K monoponte 25-16-10-8-7-6-6 + tip da 6
Anche per questa valgono le stesse considerazioni sulla scalatura fatte per le due precedenti.
Ciao, Simone
mi sono montato tre travel CTS della serie ES (Elite Magspin) per avere una travel per ogni esigenza.
Le caratteristiche della serie qui http://www.ctsfishing.com/elitemagspin.php
La prima è una tosta da barca e scogliera con mare formato:
Model: CTS ES707-3
Lure: 5/8 - 2 oz
Line: 25-40 lb
Le 2oz ci stanno tutte, forse pure qualcosa in piu' (ho forzato fino a 60 grammi ma qualcosa in piu' potevo osare), le 40lb sono invece un pochino ottimistiche, mi sembra piu' vicina ad una 30lb.
Manico in EVA, rear da 10", placca Pacific Bay slim in alluminio da 17 (in effetti appena piu' grande di una 18 Fuji), anellatura K doppioponte 30-20-12-10-8-8-8 + tip da 8 heavy
Rispetto alla scalatura Fuji ho preferito allungare appena lo spazio tra i primi tre anelli e stringere un po' verso il cimino, sia per l'azione X-Fast che per avere il terzo anello subito all'inizio del terzo elemento, cosi' da combinare la legatura dell'anello con il rinforzo sull'innesto.
Se la dovessi rimontare pero' sostituirei il 30 con il 30L, uguale ma un pochino piu' basso, per raccordarsi meglio con il 20 doppio ponte che è nettamente piu' basso.
La seconda è una 1oz "tuttofare", piu' orientata alla spigola che al serra
Model: CTS ES705-3
Lure: 3/8-1 oz
Line: 10-20 lb
Questa è invece un pochino piu' morbida delle 1oz StCroix. La flessione sotto carico ricalca quasi perfettamente quella delle 3/4 StCroix.
Manico in EVA, rear da 9" o poco piu', placca Fuji Deluxe da 17, anellatura K monoponte 25-16-10-8-7-7-7 + tip da 7
Anche per questa rispetto alla scalatura Fuji ho alzato tutto, sia per il primo da 25 (invece del classico 30) che per il fatto della legatura di rinforzo sull'innesto del terzo elemento, combinata con la legatura del terzo anello.
La terza una 6'6" da bass e spigole in foce
Model: CTS ES663-3
Lenght: 6'6"
Lure: 1/4-1/2 oz
Line: 6-12 lb
Questa al contrario della 1oz è un pochino piu' tosta addirittura delle 5/8 oz StCroix.
Manico in sughero splittato, rear da 8", placca Fuji Deluxe da 17, anellatura K monoponte 25-16-10-8-7-6-6 + tip da 6
Anche per questa valgono le stesse considerazioni sulla scalatura fatte per le due precedenti.
Ciao, Simone
Ultima modifica di Simone F il Ven Ago 09, 2013 9:21 am - modificato 1 volta.
Simone F- Moderatori
Re: [spin] Tre travel CTS
molto belle,complimenti..mi piace molto l'ultima in viola
scusa l'ignoranza..ma che significa anellatura k?
axsel- Builders
Molto bello il trittico Simo
Come ti sembrano le cts? Queste travel in particolare?
complimenti per le realizzazioni !!
mi accodo anche io alle opinioni sulle cts , in particolare sulla 1 oz che io posseggo ancora in blank da montare nella versione monopezzo da 7'6".
dal momento che la userei principalmente a trote in fondovalle e mi pare di notare che il blank sia davvero poco propenso a piegare oltre la metà non sono pienamente convinto del suo utlizzo nelle pesche che pratico ( per questo ho il dubbio se montarla o venderla ) .
mi sorprende davvero molto la differenza tra un blank della stessa grammatura , ma con lunghezze differenti .. tu dici giustamente che la 1/2 oz è abbondantemente sottostimata , mentre io ho la stesso grezzo mono ma 7' che appare poco più di una 3/8 ..
riscontro la stessa cosa ma molto amplificata nella serie salmon steelhead ( 904) che pur essendo dichiarata per 30-75 grammi , è in realtà una 2 0z .
Insomma mi pare di aver capito che che non bastano i dati dichiarati dal costruttore per sapere cosa si stia comprando ..non è davvero facile regolarsi con l'acquisto dei grezzi se non si ha la possibilità di sbacchettarli personalmente :(
mi accodo anche io alle opinioni sulle cts , in particolare sulla 1 oz che io posseggo ancora in blank da montare nella versione monopezzo da 7'6".
dal momento che la userei principalmente a trote in fondovalle e mi pare di notare che il blank sia davvero poco propenso a piegare oltre la metà non sono pienamente convinto del suo utlizzo nelle pesche che pratico ( per questo ho il dubbio se montarla o venderla ) .
mi sorprende davvero molto la differenza tra un blank della stessa grammatura , ma con lunghezze differenti .. tu dici giustamente che la 1/2 oz è abbondantemente sottostimata , mentre io ho la stesso grezzo mono ma 7' che appare poco più di una 3/8 ..
riscontro la stessa cosa ma molto amplificata nella serie salmon steelhead ( 904) che pur essendo dichiarata per 30-75 grammi , è in realtà una 2 0z .
Insomma mi pare di aver capito che che non bastano i dati dichiarati dal costruttore per sapere cosa si stia comprando ..non è davvero facile regolarsi con l'acquisto dei grezzi se non si ha la possibilità di sbacchettarli personalmente :(
MAGMA- Top builders
Belle Simone complimenti
Patu- Cool Builders
axsel ha scritto:
Sono gli anti tangle, questi (e similari)
http://www.mudhole.com/Shop-Our-Catalog/Concept/KLAG-K-Series-Spinning-Guides-with-Alconite-Ring
Peppe ha scritto:Molto bello il trittico Simo
MAGMA ha scritto:
...
Le travel CTS sono molto belle. Leggere e sensibili, con gli innesti ben fatti e molto precisi.
Intanto di che serie stiamo parlando? le mie sono tutte Elite Magspin (ES), mentre ho avuto anche una Slow Jig oz 1 1/4 (siglata EM) piu' moderate e, mi pare, mediamente piu' potente rispetto alle ES.
Purtroppo non ho riscontrato la stessa "sotto" o "sovra" stima sui diversi modelli. La 2oz e' ok, la 1oz un po' scarsa mentre la 1/2oz decisamente sottostimata.
Ho fatto i test di piega delle due confrontate con le mie StCroix piu' vicine, Legend da 7' 1oz e 6'6" da 5/8, ecco il grafico
Le curve delle due CTS sono interne alle StCroix, ossia la 1oz CTS e' piu' leggera della 1oz StCroix mentre la 1/2oz CTS e' piu' dura della 5/8 StCroix.
Volevo due travel "distanziate" piu' o meno come le due StCroix, ma mi ritrovo con due canne che parzialmente si sovrappongono come potenza. Ho deciso allora, vista anche la funzione di "emergenza" delle travel, di dar via la 1/2oz che volevo destinare a bass e spigole in foce e arrangiarmi in quelle situazioni con la 7' 1oz, praticamente sovrapponibile come durezza alle 3/4 StCroix.
Ciao
Simone F- Moderatori
sto parlando anche io delle Elite Mag Spin , che ho nella versione 7'6" 1 oz (765) 7' 1/2 oz (703)e 5'7" da 3/16 (5700).
io per ora sto parlando di impressioni (non l'ho ancora montata ) , ma la 7'6 da una sensazione di potenza ampiamente superiore alla 7 ' , sopra l'oncia abbondantemente direi , tanto che stavo anche pensando di trasformarla in una canna da luccio leggero .
insomma tanto per confondermi ancora di più le idee non ho più nemmeno il riferimento di : maggior lunghezza minor sensazione di potenza( sullao stesso CW ) , che pare confermato sulla serie da 1/2 oncia e confuso in quella da 1 oncia
posso sapere se a te è capitato qualche grezzo non perfettamente dritto ? a me si ..
io per ora sto parlando di impressioni (non l'ho ancora montata ) , ma la 7'6 da una sensazione di potenza ampiamente superiore alla 7 ' , sopra l'oncia abbondantemente direi , tanto che stavo anche pensando di trasformarla in una canna da luccio leggero .
insomma tanto per confondermi ancora di più le idee non ho più nemmeno il riferimento di : maggior lunghezza minor sensazione di potenza( sullao stesso CW ) , che pare confermato sulla serie da 1/2 oncia e confuso in quella da 1 oncia
posso sapere se a te è capitato qualche grezzo non perfettamente dritto ? a me si ..
MAGMA- Top builders
MAGMA ha scritto:sto parlando anche io delle Elite Mag Spin , che ho nella versione 7'6" 1 oz (765) 7' 1/2 oz (703)e 5'7" da 3/16 (5700).
In generale bisogna sempre vedere come è "tagliata" una 7' rispetto alla 7'6" equivalente. Se sono ricavate dallo stesso mandrino e la 7' è tagliata sotto la sensazione di minor potenza dovrebbe essere proprio nella 7'.
Grezzi CTS storti mai, ma ne ho avute "solo" cinque. Ho pero' visto grezzi leggermente storti anche StCroix (tra cui la mia inshore 7'6").
Ciao
Simone F- Moderatori
allora è definitivo ... sono sfigato
a me ne sono capitati due ( una leggermente ) su 4 , va bene che la prima è una 9'..
Non ho idea se facciano il tutto partendo da un mandrino da 7'6" e accorcino poi , per aiutarti a chiarirlo , ti posso dire che la mia 7'6" ha il butt di 14 mm e il tip ( anche se non sono certo di come si misuri , se in cima o qualche mm indietro dove si presume finisca l'apicale ) di 2,35 mm
a me ne sono capitati due ( una leggermente ) su 4 , va bene che la prima è una 9'..
Non ho idea se facciano il tutto partendo da un mandrino da 7'6" e accorcino poi , per aiutarti a chiarirlo , ti posso dire che la mia 7'6" ha il butt di 14 mm e il tip ( anche se non sono certo di come si misuri , se in cima o qualche mm indietro dove si presume finisca l'apicale ) di 2,35 mm
Ultima modifica di MAGMA il Lun Nov 07, 2011 9:14 pm - modificato 1 volta.
MAGMA- Top builders
MAGMA ha scritto:allora è definitivo ... sono sfigato
La 7'6" mono l'ho data via tempo fa, e prendere le misure delle mie attuali non avrebbe senso essendo tre pezzi con conicita' dei singoli elementi completamente diversa da una eventuale mono equivalente
Ciao
Simone F- Moderatori
non ci avevo pensato ..
grazie e ciao
grazie e ciao
MAGMA- Top builders
Complimentoni Simone!!!!!
Bello stile minimalista
Per MAGMA...Come ti sembre il grezzo da 5' 7"???
Bello stile minimalista
Per MAGMA...Come ti sembre il grezzo da 5' 7"???
diggio87- New members
xfast è. un vero stiletto sottostomato di quasi due taglie sembra più una 1/4 che una 3/16..
l'avevo presa per pescare con martin dallo 1 al 4 ..
vedremo una volta montata come si comporterà
MAGMA- Top builders
MAGMA ha scritto:xfast è. un vero stiletto sottostomato di quasi due taglie sembra più una 1/4 che una 3/16..
Ne sarei molto curioso..
Magari fai un fischio quando ci hai fatto la prima pescata
Grazie MAGMA
diggio87- New members
ciao simone, intanto ti rinnovo i complimenti per le cts postate e ti pongo un quesito...sto per montarmi la EM 3 pezzi da 1 1/4 con anellatura serie y che parte dal 30.
credi che siano più idonei 8 anelli più tip con gli ultimi da 6 come previsto dal fuji concept o meglio un 7 + 1 con tip e terminale da 7?
grazie mille
credi che siano più idonei 8 anelli più tip con gli ultimi da 6 come previsto dal fuji concept o meglio un 7 + 1 con tip e terminale da 7?
grazie mille
donato81- New members
Bravo Simone! Così mi piaci! Non bisogna lasciare nulla al caso!E poi....che goduria è montarne tre insieme....
Cosimo Angione- Moderatori
donato81 ha scritto:ciao simone, intanto ti rinnovo i complimenti per le cts postate e ti pongo un quesito...sto per montarmi la EM 3 pezzi da 1 1/4 con anellatura serie y che parte dal 30.
grazie mille
Toh chi si vede da queste parti
Ti ho risposto pure all'MP, ma riporto pure qui. Per me per una 7' è di solito sufficiente 7+1. L'ultimo del 6 per me è un po' piccolo, io di solito pesco con terminale lungo e nodo dentro gli anelli, preferisco sulle 1oz finirle con il 7.
Simone F- Moderatori
il nodo lo lascio quasi sempre fuori, in quanto lancio con il drop lungo, comunque sia credo che sia meglio il 7 a conti fatti e consigli appresi...
...grazie per intrambe le risposte
sempre in gamba simo
...grazie per intrambe le risposte
sempre in gamba simo
donato81- New members
Piccolo aggiornamento, due amici mi hanno chiesto le stesse 1oz e 2oz ma stavolta 4 pezzi.
Le caratteristiche sono le stesse, anche le pieghe ricalcano molto bene quelle delle tre pezzi, sono soltanto appena piu' pesanti in punta per l'innesto in piu' (il montaggio di ciascuna l'ho fatto praticamente uguale alle mie, a parte aver spostato la decal sul secondo elemento per problemi di spazio).
La 1oz seria, tutta in black a parte qualche finitura sul manico silver a riprendere gli anelli
e la 2oz ... piu' "gaia"
P.S. che dito al cxxo i fili chiari, come quell'arancio, non perdonano la minima imperfeizone
Le caratteristiche sono le stesse, anche le pieghe ricalcano molto bene quelle delle tre pezzi, sono soltanto appena piu' pesanti in punta per l'innesto in piu' (il montaggio di ciascuna l'ho fatto praticamente uguale alle mie, a parte aver spostato la decal sul secondo elemento per problemi di spazio).
La 1oz seria, tutta in black a parte qualche finitura sul manico silver a riprendere gli anelli
e la 2oz ... piu' "gaia"
P.S. che dito al cxxo i fili chiari, come quell'arancio, non perdonano la minima imperfeizone
Simone F- Moderatori
Nuovo giocattolo (non mia), ancora una 1oz tre pezzi, stesse identiche caratteristiche della 1oz di apertura (anellatura compresa), stavolta in ... 50 sfumature di grigio
Simone F- Moderatori
sbaglio o questa volta sei partito col 30L ?
Mi piace il grigio e l'accostamento con tutti i materiali ma non la doppia banda di egual misura per il wrap degli anelli, ovviamente è una cosa soggettiva, montaggio impeccabile come al solito !
Mi piace il grigio e l'accostamento con tutti i materiali ma non la doppia banda di egual misura per il wrap degli anelli, ovviamente è una cosa soggettiva, montaggio impeccabile come al solito !
Ospite- Ospite
compare zappitto ha scritto:sbaglio o questa volta sei partito col 30L ?
Sbagli, 25
C'e' anche il "L" per i monoponte? (sapevo solo per i DP ...).
Il 30 K "normale" non mi piace per niente, e' troppo alto rispetto ai successivi della stessa serie (o anche, dal 20 in giu' sono troppo bassi, vedila come vuoi ).
Se devo fare il concept classico 30-16-10.... preferisco di gran lunga gli Y
Simone F- Moderatori
INDIANRIP- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [spin] Travel CTS 4 pezzi
» ATC 843 E 842 TRAVEL A 3 PZ DA 7'
» [SPIN] Restauro di una Lamiglas Kenai King Spin
» [spin] Restauro e modifica di Daiwa spin specialist 902 hs
» [spin] mhx light trout spin 2 pezzi - MHX s 781-2
» ATC 843 E 842 TRAVEL A 3 PZ DA 7'
» [SPIN] Restauro di una Lamiglas Kenai King Spin